fano

Città di Fano

fano

Fano è una città ricca di storia e monumenti, centro romano conosciuto con il nome di “Fanum Fortunae”. Città di mare con le sue tradizioni marinare, vi è possibile gustare piatti di pesce freschissimo nei numerosi ristorantini che si trovano lungo le due spiagge principali; la sassonia fatta di ciottoli, e il lido fatta di sabbia finissima. Città ideale per vacanze Fano in famiglia, ma anche per i giovani che possono raggiungere la vicina riviera romagnola.

Il porto turistico può ospitare fino a 400 barche, e qui si organizzano anche intere giornate sui pescherecci, dove i pescatori cucinano tipici piatti fanesi come ad esempio il brodetto.

Caratteristica di Fano è il suo Carnevale il più vecchio d’Italia risalente al 1347. Si svolge alla fine dell’inverno e dai fantastici carri allegorici vengono lanciati un mare di dolciumi ( I Passeggi Rooms si trova a 200 mt dal viale dove sfilano i maestosi e coloratissimi carri allegorici fanesi ).

Per gli appassionati di enogastronomia, l’interno offre diverse possibilità, tra cui il tartufo della zona di Acqualagna.

In circa mezz’ora di auto, è possibile raggiungere la riviera del Conero.

Ogni 15 giorni si svolge il Mercato dell’Antiquariato dove potrete trovare il pezzo giusto per la vostra casa.